Search results for " animalità"

showing 6 items of 6 documents

Metafisica, vita, esistenza. Ancora su Heidegger e Aristotele

2018

Uno studio sulla questione dell'antropocentrico e dell'animalità tra Aristotele, Heidegger e le relative interpretazioni

Aristotele Heidegger Antropocentrismo AnimalitàSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

Uccidere spazi. Microanalisi della corrida

2013

Che senso ha fare corride oggi? Chi è lo spettatore della corrida nell’Europa contemporanea? Da almeno tre generazioni il Tardo Occidente aspetta una fine che non arriva e recupera spazi in disuso per allestire rifugi di fortuna. La corrida è una di queste camere ambigue, dove sistema e critica al sistema coabitano per necessità come il vecchio e la sua badante. Ma l’arena è anche una parentesi vuota: ogni epoca l’ha riempita di metafore che avevano senso in quel dato momento. Allora quali aporie, quali mancanze lo spettatore della corrida porta con sé oggi nel teatro della tauromachia? Che cosa accade nel corpo-mente di chi guarda uomini e tori che cercano di uccidersi a vicenda? Con quest…

Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichetauromachia etnografia animalità animismo neuroni specchio
researchProduct

Ristoranti bestiali

2017

Partendo dall’assunto che lo spazio è un linguaggio e che anche il cibo è un linguaggio, quello che si cercherà di mostrare in questo contributo è come questi due linguaggi, insieme, veicolino specifiche concezioni sull’animalità. Ci si soffermerà per questo su due diversi luoghi del consumo alimentare che pongono al centro della loro proposta di senso gli animali e che negli ultimi anni si stanno diffondendo in ambienti metropolitani: i cat café, in cui i gatti sono concepiti come soggetti da coccolare, investiti di un valore prevalentemente affettivo, e i dog restaurant, in cui i cani sono i veri e propri avventori del ristorante.

Semiotica alimentazione cat café dog restaurant animalità
researchProduct

Dal cane-cibo al dog restaurant

2017

Gastronomic discourse often calls into question issues surrounding animality, but it’s not only the imposition of Paleo or vegetarian diets encouraging or banning the consumption of meat which are becoming increasingly popular subjects. New trends in animal foods such as the appearance and growth of dog restaurants or the increase in attention being given to the nutritional quality of dry dog food are becoming important areas of discussion too, and while some traditionalists will always view the dog as a beast, contrasting progressive ideas are now being aired in the media. In this article we will talk about food philosophies and restaurants (both human and animal) to showhowthey communicat…

Taste food spaces aspect animalityGusto cibo spazi aspettualità animalitàSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Bestialit: culture animali

2017

Il titolo di questo intervento – bestialità – si può leggere in due modi: come tema del discorso (parlo di bestialità) e come valore dell’enunciazione (dico bestialità). In questo secondo caso, si intende ‘bestialità’ alla francese, cioè bêtise, che significa ‘stupidità’, la celebre cretineria che ha affascinato molti scrittori (Montaigne, Flaubert, Barthes…)1, ma anche, in un’accezione di senso non del tutto contrapposta, ‘animalità selvaggia’, l’essere bestia nel senso di non avere modi civili, non possedere adeguata educazione, sufficiente cultura; insomma: comportarsi da bestia, ma anche essere ridotti alla stregua di bestie2. Il sottotitolo dell’intervento – culture animali – fa scatta…

Settore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggisemiotica zoosemiotica testo discorso animalità
researchProduct

Soggetti animali

2019

In this paper I will try to explore how far a subjectivistic approach can still be useful to understand the role of other-than-human beings in a non-discriminative social environment. Are we compelled to acknowledge always new forms of subjectivities in order to be able to assign rights to non-human beings (animal, plants, para-organic systems, machines)? Or, along the same line of thought, do border figures like non-binary sexual entities (transexuals, homosexuals, queer people, intersexuals etc.) need to define them into a fixed subjectivity or identity to see their claims acknowledged by the rest of society? And even if we talk about hybrid figures like cyborgs or organic hybrids (human-…

Soggettività Animalità Heidegger DerridaSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct